Comunicato Stampa:

50 DENUNCE PER UNA SOLA PERSONA: LUTHER BLISSETT !

La notte fra sabato 17 e domenica 18 Giugno 1995 nel corso della trasmissione radiofonica RADIO BLISSETT sulle frequenze di Radio Città Futura, dedicata alla psicogeografia (tecnica di ricerca sul territorio che già contraddistinse le avanguardie storiche) e all'esplorazione della città di Roma, prendeva vita su iniziativa di un ascoltatore una performance di ARTE NOMADE.

L 'ascoltatore proponeva di arricchire il servizio dei mezzi pubblici ATAC impiegando il tempo del trasporto (spesso vero e proprio tempo morto) in una performance collettiva in cui i partecipanti/passeggeri interagivano festosamente (il documento video dell'evento è stato teletrasmesso da RAI 2 nel corso della prima puntata della trasmissione "L'ALTRA EDICOLA").

I conduttori di RADIO BLISSETT ritenendo che la proposta si inserisse nelle intenzioni della puntata di critica all'invivibilità degli spazi urbani (piani regolatori inadeguati, cementificazione selvaggia, inquinamento ambientale, progressiva e ingiustificata militarizzazione, carenza di infrastrutture per disabili, insufficienza del trasporto pubblico e suo rincaro), la rilanciavano dai microfoni della radio.

Un centinaio di persone raccoglievano l'invito dandosi appuntamento alle ore 3.00 di notte al capolinea del 30 notturno a P.zza del Verano; partito l'autobus, prendeva vita una vera e propria festa nomade. La performance veniva bruscamente interotta nei pressi di P.zza Ungheria dall'intervento delle forze dell'ordine. Alcuni degli agenti intervenuti, non comprendendo ciò che accadeva, reagivano in modo assolutamente sproporzionato, tirando calci, usando sfollagente e arrivavando addirittura a sparare due colpi in aria per "sedare" delle persone ancora sporche di coriandoli (!). Il tutto era rimandato in diretta dalle frequenze della radio.

Una ventina di persone venivano prima identificate e informate di possibili denunce, poi, chiarito l'equivoco, tranquillizzate rispetto all'avvio di qualsiasi procedimento penale, rilasciate con le scuse dell'ispettore di Polizia del Commissariato di via Guido d'Arezzo.

A distanza di sei mesi tutte le persone "tranquillizzate" hanno ricevuto notifiche di denuncia per ADUNATA SEDIZIOSA, RESISTENZA e OLTRAGGIO. Provvedimenti degni di uno stato di polizia, ridicoli quanto inutili. Nessun danno è stato arrecato a persone o cose. Sarebbe bastato indagare seriamente per comprendere il carattere ludico e spontaneo dell'iniziativa. Si è invece preferito incutere timore ai partecipanti con convocazioni nei commissariati. Insomma viviamo in un paese che privilegia il lutto alla festa, l'ordine della noia al disordine della gioia. Si può processare tutto questo in un tribunale ?

 

N.B. La trasmissione in questione è afferente al progetto di nome multiplo Luther Blissett che si è contraddistinto nell'ultimo anno per un'intensa ed eclettica produzione artistica e culturale: articoli su importanti riviste di dibattito politico culturale, interventi in mostre d'arte, CD's, trasmissioni radiofoniche, produzioni video, libri (è appena uscito "Mind Invaders" edito da Castelvecchi). Su Luther Blissett sono usciti innumerevoli articoli su praticamente tutte le testate giornalistiche italiane e svariati servizi radio-televisivi ove è sempre stato presentato come uno dei fenomeni di sperimentazione sulla comunicazione più avanzati.
Luther Blissett esprime il suo sdegno e invita tutti coloro i quali si sentano offesi e colpiti da questo genere di iniziative repressive a mobilitarsi ed assumere il suo nome.

La festa continua... diventa anche tu Luther Blissett.

 

Roma 22-12-1995

redazione di RADIO BLISSETT
Radio Città Futura (Rm)
tel-fax.06-4469364

 

Intanto nella giornata del 22 dicembre si sono verificati gli effetti dell'attacco psichico lanciato a p.zza Ungheria e che ha portato alle denunce. Due tram dell'ATAC si sono scontrati (il 30/ ed il 19) gettando nel panico l'intera zona, già in situazione critica a causa del traffico natalizio. Diffido dall'ostinarsi nel procedimento giudiziario a rischio di nuovi effetti ormai fuori dal mio diretto controllo.

 

La vostra infaticabile Luther Blissett