SULLA COPERTINA DI "HANDBUCH DER KOMMUNICATIONSGUERRILLA"

Traduzione veloce e all'impronta di un comunicato dei Blissett tedeschi autori del libro "Handbuch der Kommunikationsguerrilla".

 

 

Cari amici/che, cari Luther, care Sonja
Oggetto: Copertina dell' HdK, in vendita in libreria solo fino al 31/12.

La terza edizione dell' HdK deve uscire con un' altra copertina. Non poteva essere altrimenti. Dopo sei mesi la casa editrice Motorbuch di Stoccarda ha scoperto che Luther Blissett e Sonjia Bruenzels si erano impadroniti della copertina della colllana di riparazione fai da tè dell' automobile (vedi sotto).
Qui accluso vi spediamo la dichiarazione della casa editrice Libertaere Asssoziation e della casa editrice delle librerie Schwarze Risse e Rote Strasse.
Vorremmo fare notare che, comprensibilmente, continueremo a vendere l' HdK con la copertina incriminata. L' editore è giuridicamente attaccabile. LB e SB no.
Vorremo anche fare notare che questo editore motorbuch con i suoi libri militaristi e fascistoidi pratica un indicibile minimizzazione dell' esercito nazista,

PS: La guerriglia comunicativa è vera, perché è giusta.

 



Dichiarazione dell' editore Libertaere Assoziation e delle case editrici delle librerie SR e RS

HdK minacciata temporanea disponibilità, in vendita solo fino al 31/12/1997 Amburgo, Novembre Care/i amiche/ci, care /i colleghe/ l' HdK, uscito da noi già in primavera, ha incontrato ora, dopo una seconda ristampa e svariate recensioni, anche la reazione dell' editore Motorbuch.
Ci siamo fatti consigliare da un legale, e abbiamo purtroppo dovuto concludere che non possiamo permetterci di arrivare ad un provvedimento interinale con conseguente processo. Le nostre possibilità di perdere sono più del 50% e le spese processuali ammonterebbero ad un possibile valore in causa di 100000DM (Lit. ca 100000000). L' editore Motorbuch potrebbe poi pretendere con i suoi 9 milioni di tiratura complessiva della serie "Adesso mi aiuto da solo" più di 15000 DM (15 milioni di lire ca.).
Noi non abbiamo questi soldi e se li avessimo, preferiremmo investirli in nuovi libri, piuttosto che versarli nelle tasche della giustizia e degli avvocati della controparte.
Accetteremo dunque le richieste della Motorbuch e dopo il 31/12/1997 non venderemo più il manuale con questa copertina.
Dopo il fallimento del nostro precedente distributore, subiamo una nuova perdita economica, che le nostre case editrici a fatica sopportano.
Perciò chiediamo a tutte le librerie che hanno ricevuto i manuali con [la copertina incriminata]: vendeteli, a Gennaio saranno una rarità.
le librerie inoltre non sono interessate ai provvedimenti della Motorbuch e possono continuare a vendere i manuali anche dopo l'1/1/1998.
Chi volesse prenotare i manuali, può farlo presso il nostro nuovo distributore Sova, Francoforte. Fino al 31/12 possono essere distribuiti.

Saluti da Amburgo, Berlino e Gottinga. VLA, SR e RS

"HdK", 240 ppgg., 29.80 DM

 


Documentazione
Fax di p. Pietsch ediz.(Motorbuch) a VLA, Amburgo del 31/10/1997

Copertina di "Jetzt helfe ich mir selbst. HdK"

Egregio sig..
Lei ha usato senza la nostra approvazione il titolo della nostra collana "Jetzt..." nella creazione del titolo del libro sopracitato . Come già accennato telefonicamente, siamo disponibili ad un accordo senza dover impiegare avvocati. Le ricordiamo il termine di esaurimento dei libri fissato per il 31/12/1997 e proporremo che, nonostante l' uso non autorizzato, non venga intrapreso nessun provvedmento legale, se Lei ci rispedirà entro il 7/11/1997 la seguente dichiarazione
sottoscritta :
1) Fin da ora non pubblicizzare più L'HdK con l'attuale titolo in quanto rappresentao con la stessa struttura grafica di quello della collana "Jetzt ..."
2) Rispettare il termine di consegna dei libri con in copertina "Jetzt..." e dopo questa data non distribuire, né vendere, né pubblicizzare alcun libro con quella copertina.
3) In caso di riproduzione del titolo, anche prima del 31/12/1997 e da parte di qualsiasi editore, modificare la stuttura del titolo, cossicché no si riscontrino collegamenti con la collana "Jetzt.."
3a) Le parole"Jetzt..." dovranno essere rese chiaramente con un alto caratttere e in un' altra costruzione (..insomma basterebbe anche solo cambiare l' ordine delle parole tipo "io adesso mi aiuto da solo...").
3b) il marchio della collana non deve comparre nel nuovo titolo.
3c) Le parole chiave della collana "Risparmia tempo, aggiusta i guasti" non verranno riprodotte.
3d) Il cerchio contenente il nr. del fascicolo della collana non potrà essere usato per il nuovo titolo

Cordiali saluti. La direzione