Beautiful, il Graal e i nostri sogni

Il Teatro Situazionautico "Luther Blissett" nella terza puntata di

Quelli del Graal

di Luther Blissett

 

I cavalieri riprenderanno il cammino che avevano interrotto verso il palazzo nel quale si compiono oscuri malefici e traffici segreti, il palazzo dell'ordine, il palazzo dove forse è custodito l'Ultimo Oggetto. "A PALAZZO D'ACCURSIO!", questo era stato il grido di guerra di Viviana alla fine della puntata n°0. Lungo la strada non mancheranno i pericoli, gli incontri amorosi e comici, i balletti e i duelli, ma alla fine l'attacco sarà sferrato, statene certi. Nulla potrà fermare la ricerca dei cavalieri, il loro vagabondare per la città; perché questo soprattutto importa: andare, muoversi, attaccare e trasformare ancora i grattacieli in enormi draghi, le strade in fiumi, le piazze in praterie, i muri in montagne da scalare. Questo soprattutto importa: occupare i luoghi di transito (viali, vicoli, autobus), farli propri trasformandoli; e poi di nuovo fuggire, spostarsi, per non dover più resistere chiusi dentro quattro mura e, in fine, tristemente desistere. L'ultimo oggetto è forse là dentro quel castello. Il Graal. Il Graal come simbolo di ciò che ci fa muovere e desiderare. E, da inguaribile romantica quale sono, vi dirò che rappresenta la nostra voglia di vivere imbrigliata, imbavagliata, stretta in una morsa e che solo noi possiamo liberare. E quando dico liberare non intendo riappropriarcene, possederla, ma farla esplodere nello spazio e nel tempo, per provare ancora una volta la gioia di sentirsi disorientati

"il trovarsi disorientati rispetto ad un territorio familiare è la condicio sine qua non per il raggiungimento dei propri sogni"

(Luther Blissett, Mind Invaders, Castelvecchi 1995).

 

P.S: Ma si tratta in fin dei conti di una soap-opera, psicogeografica certo, ma sempre soap-opera; quindi, beccatevi un po' di suspance Cosa succederà dunque nella nuova puntata? Riuscirà Morgana a fare innamorare Percival? La bella regina Ginevra sarà realmente morta? E gli oggetti che i cavalieri hanno raccolto nei loro viaggi saranno tutti venduti agli spettatori? Quale mistero si cela dietro queste vendite?

Per tutti gli amanti di Beautiful e Sentieri e per tutti quelli che hanno voglia di gridare: "ALL'ATTACCOOO!", l'appuntamento è Giovedì 27 Febbraio alle ore 17.00 in via Zamboni angolo via Canonica (di fronte alla baracchina dei gelati). Saluther a tutti.