COMUNICATO STAMPA

Il Mediterraneo è una rete, il Po è una BBS"

Performance fluviale-marittima di Luther Blissett

 

Alla cortese attenzione degli organi di informazione

Il documento che segue verrà riprodotto in 20 copie numerate, datate e firmate, e, a partire dalla sera del 4 agosto, verrà gettato nelle bocche del Po di Goro, ogni copia chiusa in una bottiglia di vetro tappata e sigillata con ceralacca. È stato volutamente prodotto con tecnologie desuete, vale a dire forbici, colla e un'Olivetti 82 degli anni '60. Si tratta di una performance di arte postale.

"Per dirla in parole povere, l'arte postale è arte che utilizza il servizio postale oppure, in una sua manifestazione secondaria, è arte che prende forma in riferimento agli oggetti o all'apparato del servizio postale - ad esempio, francobolli 'artistici' autoprodotti, o timbri postali 'artistici'" (Clive Phillpot, "The Mailed Art of Ray Johnson", in: Eternal Network - A Mail Art Anthology, edited by Chuck Welch, University of Calgary Press, Canada 1992). La mia performance prende forma in riferimento alla cosiddetta "posta dei naufraghi".

L'avvento di Internet e del Tempo Reale ci porta a riflettere sulla storia dei media. L'innovazione tecnologica e l'accelerazione dei flussi di informazione non sono avvenute linearmente, raramente un nuovo mezzo ha soppiantato quello vecchio; il più delle volte ne ha semplicemente cambiato l'uso e la diffusione: la scrittura non ha sostituito ma cambiato l'oralità, il telefono e il fax non hanno ucciso ma cambiato la posta, la TV non ha ucciso ma cambiato la radio e infine il computer sta solo ricontestualizzando (non certo sopprimendo) la carta stampata; certo la posta e la carta stampata non sono più le stesse dopo l'avvento (e la fusione reciproca in un unico ipermedium) di telefono, fax, TV e computer, ma proprio i nuovi media hanno sottolineato l'insostituibilità di quelli vecchi per determinati usi: ad esempio il telefono, il fax e la posta elettronica permettono la trasmissione immediata di testi e immagini digitalizzate, ma finché non scopriremo il teletrasporto (o, com'è più probabile, non perfezioneremo reti transnazionali di posta pneumatica) dovremo spedirci oggetti e manufatti di qualsiasi tipo tramite postini, fattorini e corrieri.

Questo per dire che, accanto alla comunicazione "mirata" e iperveloce via cavo o sulle onde hertziane, può essere riscoperta una comunicazione accidentale e accidentata, caotica e casuale, in cui il mittente non si preoccupa di quando, come e dove uno sconosciuto destinatario riceverà il messaggio.

Io passo molte ore della mia settimana all'interno di comunità virtuali in rete, ma nonostante questo (anzi, proprio per questo) voglio sperimentare una comunicazione attraverso i messaggi in bottiglia, i piccioni viaggiatori, i messaggi di fumo, il tam-tam e quant'altro nei millenni ha preparato l'avvento dell'alfabeto, della stampa e delle telecomunicazioni. È quello che mi propongo di fare nelle prossime settimane e mesi usando la più grande rete di comunicazione della storia antica, il Mediterraneo, e accedendovi da quella grandiosa bbs a bassa tecnologia che è il fiume Po. È del tutto indifferente che le risposte a questi messaggi mi giungano nel 2016 dallo stretto dei Dardanelli o tra un mese da Milano Marittima: l'importante è affermare la necessità di una compresenza degli antichi, vecchi, nuovi e futuri media, perché tutti i mezzi sono utili per costruire la Grande Comunità Umana. Grazie per l'attenzione.

 

LUTHER BLISSETT

 


 

MESSAGGIO N.____________

 

Ciao, il mio nome è Luther Blissett. Questo messaggio in bottiglia è parte di una performance "psicogeografica" e di arte postale chiamata "Passaggio a sud-est". La bottiglia è stata affidata alle acque in Italia, alle foci del fiume Po, sulla costa adriatica, in data_______________________, pochi giorni dopo l'avanzata croata in Bosnia sud-occidentale, in piena escalation nella guerra in ex-Jugoslavia. Ora che hai trovato il messaggio, per favore, spediscilo all'indirizzo sottoindicato con la precisazione del luogo e della data del ritrovamento, allegando magari un disegno o una cartina. Le spese di spedizione ti saranno rimborsate, e riceverai gratuitamente la documentazione completa della performance.

"Passaggio a sud-est" intende riportare l'attenzione sul bacino del Mediterraneo, da sempre grande via di comunicazione tra oriente e occidente, oggi martoriato dalle guerre civili (Algeria, ex-Jugoslavia, medio oriente), dalla miseria (Albania etc.) e dall'inquinamento. Per vie assolutamente casuali, questa azione mette in contatto tra loro persone che probabilmente non hanno nulla in comune tranne l'affacciarsi su questa intersezione tra mondi diversi. Questa azione non ha scadenza.

 

[segue l'indirizzo, la traduzione del testo in inglese e francese e una cartina del bacino del Mediterraneo].