CICCIOLINA E IL CUSTODE DI NOTTE

L'obiettivo di Luther Blissett non è mettersi all'asta, vendere la "propria creatività" al miglior offerente come hanno finito per fare molti ex-situ-punk (che comunque in qualche modo dovevano pur mangiare...), riciclandosi nei vari settori pubblicitario, artistico, stilistico, ecc...

L'obiettivo di Luther Blissett è entrare nella villa e disinnescare tutti gli allarmi, fare esplodere urgenze nuove, desideri mai visti, voglie sfrenate, isterie di massa. Cosicché la villa sia presa d'assalto.

Lo spettacolo, caro il mio custode della teoria dell'I.S., non va demonizzato in sé (questo sì lo renderebbe grande), lo spettacolo va assaltato. Scardinarlo significa anche un modo nuovo di assumerlo, di declassarlo. Ad esempio sviluppando un sano gusto per il trash, ma anche facendo riviste che esprimano nuovi bisogni; anche CREANDO SITUAZIONI INVECE DI PARLARNE; anche esasperando la frustrazione per farla esplodere invece di coccolarla gelosamente; e, per quanto riguarda i media, sviluppando l'interazione manipolatoria, cooptandoli in un gioco ingestibile. Il sottoscritto - con l'aiuto di alcuni amici inglesi - ha portato per due giorni i registi di "Chi l'ha visto?" in giro per Londra alla caccia di Luther Blissett, mangiando e viaggiando a loro spese. Questo non elimina il lavoro, non elimina lo spettacolo, non elimina nemmeno "Chi l'ha visto?", ma è semplicemente un piccolo esempio di come possiamo reagire alla sottrazione del nostro tempo da parte del capitale spettacolare e di come possiamo divertirci a farlo. Tu parli di una casta purezza, ti fai portavoce di "tutti gli anonimi desiderosi di restarlo"; io - che non ho nessuna purezza da difendere e la verginità per fortuna l'ho persa da qualche tempo - parlo di un anonimato che non esclude l'azione, ma anzi, ne costituisce il supporto primario. La critica radicale degli intellettualini anonimi, espressa tra l'altro in intellettualese, non mi serve a niente. Io sono anonimo/a e contemporaneamente famosa/o. Il personaggio virtuale che viene fatto camminare sulla terra e di cui i media non riescono a mettere a fuoco un'unica immagine è un mostro multicipite che chiunque può far muovere. Una specie di Supercar Gattiger una e multipla... Non ci sono "vedette", non ci sono personaggi, c'è solo un fantoccio sghignazzante che attira su di sé l'attenzione per consentire alle migliaia di persone che sono dentro la sua pancia di entrare in città. Ed è difficile cristallizzarlo. Nemmeno tu con il tuo falso snobismo, che non riesce a celare tutto lo sdegno stizzoso verso la profanazione di una tomba e la sconsacrazione di una chiesa a scopo di lucro (per l'anima di chi t'è mort'!), sei riuscito a spiegare qualcosa. Ammesso e non concesso che tu sia riuscito a capire qualcosa. Perché questa volta non c'è un'unica narrazione da concordare e l'immagine non è più definibile, non è più gestibile dallo spettacolo, bensì è in continua mutazione (come il virus dell'Ebola).

CHIUNQUE SARÀ SEMPRE UN PASSO INDIETRO A LUTHER, COMPRESO LUTHER!

Luther Blissett sarà il golem che non darà l'assalto al cielo. Questo perché si presenterà in frac (bello largo, per nascondere l'uzi sotto l'ascella) con i capelli leccati all'indietro, dei gemelli bellissimi ai polsini e un sorriso smagliante. Busserà e gli sarà aperto.

il tombarolo.