Lunedì I Maggio

Rito di Bealteinne e celebrazione della fondazione degli Illuminati di Baviera 1776-1995

Luther Blissett sostiene che il I Maggio debba tornare ad essere una festa CONTRO il lavoro e la sua deprimente routine.

Presso i Celti, il I Maggio era la festività di Bealteinne, inizio dell'Estate Magica.

Nel 1776, nella città bavarese di Ingolstadt, il sovversivo Adam Weishaupt fondò gli Illuminati di Baviera. Si trattava di una società segreta libertaria e cosmopolita che, infiltrando le logge della Frammassoneria, intendeva diffondere per l'Europa un messaggio eretico di libertà e rovesciare le monarchie di tutte le nazioni. Prima della loro tragica fine, gli Illuminati raccolsero l'adesione del filosofo e naturalista Herder e del romanziere e drammaturgo Goethe. Il richiamo degli Illuminati alla Libertà venne poi raccolto da associazioni libertarie e protosocialiste come la Società dei Fiori, il Circolo del Pantheon, la Società delle Stagioni, il Comitato degli Eguali etc.

Più recentemente, si sono inseriti in questa vera e propria anti-tradizione l'Internazionale Situazionista, il Network Globale Neoista, il Collettivo Transmaniacon e River Phoenix (Inufficiale Fanzine della No Generation). Coi suoi riferimenti al Templarismo e alle dottrine rosacrociane, questa anti-tradizione andrebbe celebrata da tutti i libertari.

COMBATTI LA TIRANNIA!

LIBERTÀ TOTALE!

INCONTRA LA CONFRATERNITA INVISIBILE!

LA NOSTRA ARDENTE STELLA È LA FIACCOLA DELLA RAGIONE!

Concentramento al Fiera District sotto le torri di Kenzo Tange, ore 17.00. Solidarietà agli impiegati della Regione Emilia Romagna che per anni sono stati costretti a lavorare in locali cancerogeni, a causa della lana di vetro usata nelle intercapedini dell'edificio. Il rituale consisterà in una meditazione collettiva con effetto telecinetico: faremo levitare le torri di Kenzo.

Per info: Luther 6367162.

Associazione Psicogeografica di Bologna

c/o sig. Guglielmi c.p. 744, 40100 Bologna Centrale