LUTHER BLISSETT

Situazione mondiale aggiornata al 20/10/94

 

Da quando il performer neoista inglese Harry Kipper ha avviato il progetto mondiale di nome collettivo "Luther Blissett", non si contano più le fanzines e riviste underground che hanno pubblicato gli appelli (in almeno 6 lingue) a "diventare L.B.", né è possibile rendere conto di tutte le situazioni, opere d'arte, performances, contestazioni firmate con il Multiple Name.

In questo resoconto, come in quelli che lo hanno preceduto, possiamo solo fornire gli indirizzi di quanti stanno usando il nome in maniera meno "clandestina", & per le restanti situazioni affidarci al "sentito dire" e alle voci incontrollabili.

La LONDON PSYCHOGEOGRAPHICAL ASSOCIATION, ineffabile gruppo post-situazionista inglese, sta diffondendo la presentazione della LUTHER BLISSETT 3-SIDED FOOTBALL LEAGUE: "[...] La chiave del gioco è che non si incoraggia una competitività aggressiva. A differenza che nel calcio a 2 squadre, nessuna squadra tiene il conto delle reti che segna, ma solo di quelle che subisce, e vince chi ne ha subite di meno. Il gioco decostruisce la struttura mitica bi-polare del calcio convenzionale, in cui una lotta tra Noi e Loro mediata dall'arbitro rappresenta il modo in cui lo Stato e i media si pongono come elementi 'neutrali' nella lotta di classe. Inoltre, nel calcio a 3 porte non c'é alcun dramma psicosessuale tra chi fotte e chi viene fottuto - le possibilità sono davvero molteplici! Il campo è esagonale etc...". Per chi fosse interessato, l'indirizzo è: LUTHER BLISSETT 3-SIDED FOOTBALL LEAGUE, c/o box 15, 138 Kingsland High Street, London E8 2NS, UK.

Per chi volesse sapere qualcosa sulle attività rabdomantiche di Luther Blissett in USA, scrivere a: LUTHER BLISSETT, c/o EAT. ART/MIKE DYAR, 1913 Ellis Street, San Francisco, CA 94115, USA.

Una proposta del neoista Stewart Home, accolta già in tutta Europa, é quella di inondare le redazioni di 2 fanzines di tifosi del Watford (la squadra in cui giocava l'"originale" Luther Blissett) di richieste di informazioni su L.B., in che anno si è ritirato dal calcio, cosa fa per vivere, etc. Gli indirizzi sono:
CLAP YOUR HANDS STAMP YOUR FEET, 9 West Towers, Pinner, Middlesex HA5 17Z, UK e THE YELLOW EXPERIENCE, 11 Ashwell Street, Leyton Buzzard, Beds LU7 7BG, UK.

Abbiamo già riferito del sabotaggio del Lonnrotfestival di Turku (Finladia) svoltosi in luglio. Ora possiamo dare un indirizzo finlandese a cui chiedere informazioni: HELSINKI PSYCHOGEOGRAPHICAL SOCIETY, Box 123, 00201 Helsinki, Finland.

Per quanto riguarda l'Italia, sta decollando la trasmissione psicogeografica "Luther Blissett" su Radio Città del Capo,96.3 Mhz Bologna, ogni mercoledì dopo il GR di mezzanotte. Alle derive nello spazio urbano verranno presto affiancati dei viaggi nel tempo ("Pensava che si potesse viaggiare nel tempo, così il dottor Luther Blissett entrò nell'acceleratore...").

Pare infine che una "signorina Luther Blissett", avuto il recapito dalla Farnesina, abbia scritto una lettera allo pseudo-governo reggente il Ruanda sotto l'egida dell'ONU. A quanto abbiamo capito, vi si esortavano i Tutsi e gli Hutu a cambiare fronte: visto che non disdegnano di essere fruiti come spettacolo mentre si scannano a vicenda anziché combattere l'imperialismo, perché non vengono a scannarsi LIVE in Europa, in qualche arena? Almeno lo show sarebbe interattivo, e col pollice verso o levato potremmo decidere in tempo reale della loro sorte!

 

forwarded from THE LUTHER BLISSETT PROJECT

c/o Guglielmi
C.P. 744
Bologna centrale, Italy
Tel. e fax: c/o Radio K Centrale
051/551740