PROPOSTA-PROMEMORIA PER

"SCHEGGE DI LUTHER BLISSETT"

SU RADIO K CENTRALE, stagione 1994-95

 

Signore e signori,

1. Durante la scorsa stagione radiofonica, il ponte-radio tra LA MERENDA URUGUAGIA su RKC e IL PUTTANOROSCOPO su Radio Città del Capo - nonostante la sporadicità e gli innumerevoli problemi tecnici - è servito ad abbozzare una riflessione sul futuro inter-e iper-mediale del flusso radiofonico dal punto di vista della comunicazione sovversiva e della guerriglia semiologica. ABBOZZARE V.Tr. Mar. Fermare con una legatura provvisoria (bozza) un cavo, per impedire che scorra o si allenti mentre si esegue la manovra definitiva.
Un link, appunto, provvisorio, un esperimento, spunti da sviluppare assieme a quelli offerti dai Radio Data Systems e dalla Ham Packet Radio (esempi di comunicazione telematica su onde hertziane).

2. Quest'anno i compagni che curavano IL PUTTANOROSCOPO hanno ottenuto una collocazione notturna, al mercoledì dalle 0.30 in avanti. Difficile trovare collocazioni migliori: possibilità di talk-radio, di uso indisturbato delle apparecchiature, tempo in abbondanza etc. La trasmissione si chiamerà, manco a dirlo, "Luther Blissett". Luther Blissett rimarrà ero(t)icamente in piedi all'intersecarsi di tutte le direttrici psicogeografiche. La notte è fatta per amare, la notte non è poi così piccola per noi, tanto piccolina, c'é tanto tempo per fare DERIVE, studiare i movimenti delle unità umane, attraversare gli sbalzi d'umore e di percezioni da un quartiere all'altro, a singoli o a équipes, facendo rapporto alla Centrale (a Luther Blissett) via telefono. E c'é tanto tempo per fare qualsiasi altra cosa.
- Voi siete tutti degli esperti, sennò il capo Exley non vi avrebbe scelto. Avete a disposizione delle auto civili radio- equipaggiate, e la Divisione Comunicazioni vi ha riservato la frequenza 96.3, che è assolutamente a prova di federali. Sarete collegati tra un'auto e l'altra, in modo da poter comunicare tra voi o prendere contatti con me qui alla base. Sapete tutti come filare un sospetto, e fuori dalla casa dei Kafesjan ci sono dei microfoni installati. Ci sarà un uomo in auto in ascolto, e appena sarete alle posizioni prestabilite vi darà lui il segnale di partenza. Qualche domanda?
Ad ogni modo, tutto sarà deciso dai puttanastrologi.

3. E Radio Krishna Centrale? Due considerazioni:
a) il dirimpettaio fascista di merda - e che gli prenda un cancro al culo! - ci impedisce di sfruttare la fascia notturna finché saremo in via Azzogardino.
b) dopo LA MERENDA URUGUAGIA, tornare ad una trasmissione a collocazione fissa nel palinsesto sarebbe un dannoso -nel migliore dei casi, inutile- regresso. Ergo: usare le apparecchiature di RCdC per produrre delle SCHEGGE di "Luther Blissett" da sparpagliare nelle interzone del palinsesto di RKC. Una microtrasmissione aperiodica, improvvisa, uno spot che non reclamizzi nulla, che rimandi esclusivamente a sé stesso. Non "riempire i buchi" bensì scommettere su quel sentimento di apprensione che il prolungamento dei "buchi" produce negli ascoltatori. Si potrebbero tirare dei SEGMENTI NARRATIVI tra uno spot e l'altro, farli "interloquire" l'un l'altro non necessariamente producendo un "senso compiuto" o rispettando una consequenzialità: si tratterebbe di rimandi ipertestuali impazziti, di inseguimenti percettivi con NESSUNO CHE CLICKKA. Rimandi per argomenti o per "atmosfere". Spots mai più lunghi di dieci minuti. Contemporaneamente, la frequenza 107.05 potrebbe ripetere la 96.3 ogni mercoledì notte. Luther Blissett sarebbe su due punti diversi della banda, e RKC avrebbe un notturno senza presenza fisica in studio.

4. Questa scelta, le "schegge di Luther Blissett", è perfettamente coerente con la scelta di rinunciare ad un'identità transmaniaca: la transmaniacalità deve riprodursi per contagio, veicolata da inaspettati retrovirus, non ci sono più "I transmaniaci". Dopo lo scioglimento del Collettivo Transmaniacon, si è giunti dritti al LUTHER BLISSETT PROJECT. Come "Luther Blissett" non è lo pseudonimo di un singolo e men che meno un nuovo nome per "i transmaniaci", così la nuova de-trasmissione disseminata negli svuotamenti del palinsensto NON È la trasmissione dei "transmaniaci".

 

Luther Blissett, 16/9/1994 Bologna.