13 agosto, 1999

Insurrezione Robotica nelle strade di Filadelfia

Il 10 e l'11 agosto, l'Istituto di Autonomia Applicata (I.A.A.) ha condotto con successo, in diversi quartieri della città di Filadelfia, una serie di performance, come parte della loro ultima iniziativa di ricerca, Rogue's Gallery (lett.: schedario fotografico dei criminali ). Questo progetto si serve di Graffiti Writer, un robot telecomandato sviluppato dallo I.A.A., capace di dipingere con bombolette spray messaggi sull'asfalto alla velocità di 10 - 15 miglia all'ora.

Rogue's Gallery trasforma lo spazio pubblico in luogo critico per la libertà di parola e il dialogo pubblico, e allo stesso tempo, trasforma i cittadini comuni in piccoli criminali. Sotto l'aspetto di una performance, gli operai dello I.A.A. hanno reso Graffiti Writer disponibile ai membri del pubblico, i quali hanno usato il robot per scrivere messaggi personali sull'asfalto. Gli agenti dello I.A.A. hanno agito solo come aiutanti - sia il contenuto dei messaggi che la vera e propria operazione di Graffiti Writer è stata lasciata nelle mani dei "civili".

Lo I.A.A. ha realizzato Rogue's Gallery in diversi posti di Filadelfia, inclusi Rittenhouse Square, Clark Park, Fairmount Park, il Museo d'Arte di Filadelfia, e in diversi altri luoghi nel centro della città. Gli scrittori dei messaggi includevano muratori, un senzatetto, e un gruppo di ragazze scout, oltre ad alcuni rappresentanti del pubblico presente. Nessuno è stato arrestato.

"Rendendo Graffiti Writer pubblicamente disponibile - ha affermato Kay Saracera un socio dello I.A.A. - raggiungiamo diversi scopi. Da un lato, stiamo incoraggiando le persone ad essere espressive e a condividere i loro pensieri con le loro comunità. Secondariamente, stiamo esplorando la possibilità di usare le nuove tecnologie per creare spettacoli pubblici che possano alterare la concezione della gente del mondo che la circonda. Se fossimo andati in un parco e avessimo dato alle persone delle bombolette spray, nessuno avrebbe scritto niente perché siamo sempre stati condizionati a pensare che i graffiti siano una cosa distruttiva - per non dire illegale. Comunque, usando un robot, dipingere sull'asfalto sembra immediatamente un comportamento accettabile. In un certo senso, stiamo usando il robot per creare, almeno temporaneamente, uno spazio per l'azione e l'espressione libere nel centro della città, e in pieno giorno".

"Stiamo anche facendo una dichiarazione circa la libertà di espressione, e lo spazio pubblico - ha affermato John Henry la testa calda dello I.A.A. -. Lo spazio pubblico sta rapidamente scomparendo in questa città, rimpiazzato da centri commerciali, parchi attrezzati, e comunità controllate - praticamente solo clubs con proprie regole e imposizioni, dove qualsiasi forma di dissenso pubblico o protesta politica è assolutamente vietato. Invece di contestare questo spazio, la sinistra ha abbandonato la nave, riponendo ingenuamente le sue speranze in internet come una sorta di spazio da sogno utopico, nel quale ognuno può dire ciò che vuole. Ma la libertà di parola non ha senso senza la possibilità di essere ascoltati. In altre parole, la libertà di espressione richiede l'opportunità di poterci vedere in faccia ogni tanto - non può avvenire con un'interruzione. La libertà di parola è fondamentalmente un fenomeno del mondo reale, e se non pretendiamo il diritto di dire quello che vogliamo, dove vogliamo, i discorsi pubblici diventeranno poco più di una masturbazione pubblica".

"Inoltre - ha aggiunto Luther Blisset (sic.) un membro dello I.A.A. - infrangere le leggi è divertente!"

"È completamente assurdo... ha perfettamente senso", ha commentato un astante non identificato.

L'Istituto di Autonomia Applicata è un'organizzazione indipendente di ricerca sull'arte e la tecnologia, impegnato nello studio dell'autodeterminazione individuale e collettiva, per lo sviluppo di tecnologie che realizzino questi scopi. Altre performance della Rogue's Gallery sono previste per i prossimi mesi in diversi posti sconosciuti.

Per ulteriori informazioni, o per richiedere immagini da riprodurre, scrivete all'Istituto di Autonomia Applicata: iaa-media@yahoo.com.