Uscite imminenti, marzo 1999:

Luther Blissett Project,

Apocalisse ed emergenza.
Dai mostri in prima pagina allo stato postmoderno di polizia

(saggio, Derive Approdi, pagg.300 ca., lit.26.000 ca.)

 

Dopo il controverso saggio-inchiesta *Lasciate che i bimbi. "Pedofilia", un pretesto per la caccia alle streghe* (Castelvecchi, 1997), sul quale pendono due cause civili con relative richieste di sequestro, e quasi in contemporanea col maxi-romanzo *Q* (Einaudi Stile Libero, 1999), il Luther Blissett Project torna in libreria con l'urticante *Apocalisse ed emergenza*, un terapeutico pugno nello stomaco per chi crede che in giro ci sia "troppo garantismo" e che magistrati e forze dell'ordine esistano per difendere la società civile da pericoli come il "terrorismo", la "pedofilia", gli "squatters", le "sette", la "microcriminalità" etc. A vent'anni esatti dalla montatura giudiziaria nota come "inchiesta 7 aprile" (qui presa come paradigma di tutto quanto è seguito, Mani Pulite compresa) il LBP ricostruisce i meccanismi politici, giuridici e mass-mediatici coi quali si è imposto un giro di vite autoritario e giustizialista, fino a resuscitare dinamiche proprie della Santa Inquisizione e delle grandi cacce alle streghe (una su tutte il "pentitismo"). Una sarabanda di veline e orrori giornalistici, leggi liberticide, abusi polizieschi, persecuzioni giudiziarie, torture, vandea clericale etc. Gli autori ripescano alcuni celebri "casi" caduti nel dimenticatoio (l'inchiesta sulla rivista CONTROinformazione, l'odissea di Giuliano Naria, il "7 aprile", il caso Tortora...), puntando il dito su persecuzioni più recenti (le inchieste sugli anarchici, le "diffide" ai tifosi, il caso Lorenzo Artico, una grottesca caccia a Lucifero nelle campagne del modenese).
Un vero e proprio rapporto sullo stato delle libertà in quest'angolo d'Europa, ma anche le "glosse" a Q, ciò che sta dietro l'allegoria di quel romanzo.
Il libro è diviso in quattro parti: "All'anima loro: i veri anni Settanta" (sulle leggi anti-terrorismo e le carceri speciali); "All'ombra di Zoff che alza la coppa del mondo" (dall'anti-mafia a Mani Pulite); "Lasciate che i bimbi 2: la conferma" (pedofilia, attacchi censori a Internet e nuovo controllo tecnologico) e "Spegnete i Lumi!" (sulla controrivoluzione culturale pilotata dalla Chiesa, che fa leva anche su spauracchi come le sette e il satanismo).
Questo sarà l'ultimo libro firmato dalle colonne italiane del Luther Blissett Project. Con la fine del millennio e dell'originario "piano quinquennale", quanti hanno usato lo pseudonimo eseguiranno un simbolico seppuku. Ciò non vale per chi adotta il nome in altri paesi.