INTERVENTO DI LUTHER BLISSETT AL CONVEGNO

"DIRITTO ALLA COMUNICAZIONE NELLO SCENARIO DI FINE MILLENNIO"

DI PRATO (FI) DEL 19/2/95

 

Questo messaggio giunge da Luther Blissett.

L.B. è un gaudente terrorista culturale ad identità multipla che intende circolare e proliferare in maniera gioiosa ed incontrollata dentro ogni contesto reticolare - sia esso telematico, postale, sociale, corporeo e di ogni altro tipo.
In un incontro che avveniva ad Amsterdam nel 1989 sugli stessi temi che discutiamo oggi veniva dichiarato: "Il diritto all'informazione è al tempo stesso diritto alla Deformazione, che appartiene a tutto il mondo."
Questo diritto consiste innanzitutto nella consapevolezza che, come la scienza ogni altro Codice, nessuna informazione è mai neutra. Poi nel diritto inalienabile per ciascun essere umano a dire il Vero, il Falso o il Verosimile.
Il nuovo fascismo mediatizzato che avanza non ha affatto, oppure ha solo episodicamente, le sembianze televisive di Silvio B.
Il nuovo fascismo mediatizzato è, semplicemente, la Dittatura del Codice. Questa dittatura si esprime attraverso la distruzione del Senso, la criminalizzazione del Piacere, l'imposizione di Identità Fittizia.
Dunque il difficile compito che si impone ai libertari in questa fine di secolo è Scardinare il Codice e Debellare le Identità imposte - ovunque esse si manifestano. Ma tutto ciò, come è evidente per tutti, non è questione che riguarda solo le reti telematiche.
Per tornare quindi alle istanze specifiche di questo incontro: da molte parti sono giunti appelli a trovare forme di mobilitazione per contrastare la letale tenaglia formata da lobbies mercantili e istituzioni legislatrici. Oltre a tutte le forme di tipo, diciamo, classico, L.B. ritiene indispensabile che vengano quanto meno affiancate da altre che tengano specificamente conto degli strumenti che usiamo e di cui stiamo discutendo. In definitiva L.B. propone di indire Scioperi, Manifestazioni, Blocchi stradali e Picchetti dentro le Reti della Comunicazione Telematica e di Massa, attraveso la produzione indiscriminata ma consapevole di Falsi e di Veri falsi; Attraverso l'intasamento via telematica e fax delleredazioni locali, quindi a costi molto contenuti.
Ancora, attraverso la veicolazione fuori dai confini nazionali di accurate descrizioni della situazione italiana che propongano alla comunità telematica mondiale di intasare i canali italiani con un enorme ed insignificante flusso di dati verso di essi.
Infine L.B. sarà lieto di fornire a chiunque la propria Vera Falsa Carta d'Identità da distribuire a piene mani a tutti i Sys Op. inquieti del pianeta.

 

ATTACCATE IL CODICE

SABOTATE LA MERCE

DIVENTATE LUTHER BLISSETT