LUTHER BLISSETT

Situazione planetaria aggiornata al settembre 1994

Attualmente hanno aderito al progetto di nome collettivo "Luther Blissett" - lanciato dal performer e scrittore neoista ingleseHarry Kipper nel maggio 1994 - decine di mail-artisti, riviste underground, poeti, performers e collettivi di squatters di alcune tra le principali metropoli europee. Molti, come è giusto, hanno aderito senza "dichiararsi", invisibilmente; quindi il breve resoconto che segue è, per forza di cose, parziale. Il nome "Luther Blissett" è comparso anche nelle rivendicazioni di alcuni sabotaggi ludici in Norvegia e in Finlandia. Il 24 e 25 luglio, nell'antica piazza Kauppatori di Turku (Finlandia) si é svolto il XVI Festival delle arti intitolato al poeta nazionale Elias Lonnrot (1802-1884). Nei giorni precedenti, anonimi hanno distribuito ai giovani del luogo e agli immigrati russi e ucraini falsi biglietti omaggio, in cui si annunciavano spogliarelli e birra gratis. Migliaia di persone si sono accalcate alle transenne e, di fronte al diniego della organizzazione, hanno travolto il cordone di polizia e invaso la piazza trasformando il Lonnrot Festival in un evento gratuito. La diffusione di biglietti falsi é stata rivendicata da Luther Blissett.

In Gran Bretagna, il nome di Blissett è usato a scopo d'agitazione da FELLATIO JONES & THE SKINHEAD SQUAD (BM Senior, London WC 1N 3XX, United Kingdom), che la polizia metropolitana accusa di avere diffuso un falso numero di "Spotlight", organo settimanale del fascista British National Party, allo scopo di creare turbolenza e radicalizzare lo scontro ideologico nella capitale. A firma "Luther Blissett" circola anche un opuscolo dal titolo "Marx, Christ and Satan United In Struggle". L'indirizzo di riferimento per la Cornovaglia, dove il progetto Blissett é contaminato di riti finto-sciamanici e cultura pseudo-druidica, é: Luther Blissett, c/o P.H. McClure, Lanlovey, Budnick Estate - Perrance Porth, Cornwall TR6 ODB, United Kingdom.

Il neoista ungherese Andräs Voith (PFS - 4004 Debrecen, Hungary) ha organizzato una CAMPAGNA PER LA LIBERAZIONE DI LUTHER BLISSETT spacciando quest'ultimo per un detenuto politico statunitense. Voith ha talmente agitato le acque da ottenere interrogazioni parlamentari e la creazione di "comitati di solidarietà a Luther Blissett" in quasi tutto il paese. Quando poche settimane fa Voith ha rivelato che si trattava di un falso, nessuno ha reagito male, e alcuni comitati hanno deciso di non sciogliersi e di proseguire un'attività antirazzista e di solidarietà internazionale. Pare anche che in Europa stia circolando uno strano ciclostilato con un folle "carteggio d'amore" (?) in francese tra Luther Blissett e una anonima signora che, con nomi appena mascherati, coinvolge illustri europarlamentari in orge S-M e Hard-Gore. Sembra che l'inglese AK PRESS ( 22 Lutton Place, Edinburgh EH8 9PE, Scotland, UK) stia per pubblicare in inglese questo misterioso testo. In Italia qualcosa inizia a muoversi ma è troppo presto per renderne conto. Concludiamo invitando tutti ad aderire al progetto Luther Blissett.

 

THE LUTHER BLISSETT PROJECT
c/o Guglielmi
C.P. 744, Bologna centrale
Italy